AVVISO

Siamo a comunicare che per manutenzione, il nostro campo da tennis sarà disponibile dal 1 Maggio

  • Escursioni ed Attività

    Esperienze ed attività su come Vivere l’Umbria a 360°, contattateci per prenotare le vs. escursioni.

  • umbria-excursions

    Umbria

    La natura evocativa dei luoghi, l’incanto dell’atmosfera, il misticismo sembra estendersi ovunque. Soggiornare in Umbria, terra della semplicità e dei sapori, passare un week-end in Umbria, vivere l’intensità di una passione che nasce dall’incontro con i luoghi storici e le antiche dimore.

    Il “Cuore verde d’Italia”, così è denominata l’Umbria, terra ove non sono mancate grandi benedizioni, paradiso dove la natura incantevole e raggiante regna incontaminata, l’Umbria: terra ove regna il cuore mistico della nostra nazione, come lo attestano S. Benedetto, S. Chiara ed il nobile S. Francesco.

    La piccola Umbria è altrettanto ricca di paesini collinari, ciascuno dei quali racchiude tesori artistici ed architettonici, residenze storiche e antiche dimore ove oggi è possibile soggiornare respirando le atmosfere di un tempo. Parlare di “centro storico” per ciascuno di questi paesi è inadeguato, è limitante in quanto gli elementi culturali, monumentali e storici sono tanti e diffusi dappertutto. Per una vacanza fatta di passeggiate tranquille, a contatto con la natura e tanta storia, l’Umbria è il luogo più adatto.

  • perugia-excursions

    Perugia

    Non perdete l’occasione di visitare Perugia e le sue infinite bellezze durante la vostra vacanza all’Abbazia Collemedio.

    Perugia è una città che nasce e si sviluppa in epoca etrusca, disposta in posizione strategica, sull’altura di un colle. Ancora oggi è possibile ammirare le cinta murarie, di cui si dotò già nel IV secolo A.C, costruite per esigenze difensive.

    Perugia è molto famosa anche all’estero, in quanto ospita la più antica ed importante Università per Stranieri in Italia ed è per questo una città multiculturale, molto viva sia di giorno che di notte, con tanti ristoranti e locali, in particolare per giovani, dove poter bere, ascoltare musica e degustare le prelibatezze della Regione.

    COSA VISITARE A PERUGIA

    Tra piazze, monumenti, musei e scorci panoramici, Perugia è una città da visitare senza fretta:

    • Palazzo del Capitano del Popolo
    • Palazzo Gallenga Stuart(sede dell’Università per Stranieri)
    • Teatro Morlacchi
    • Piazza IV Novembre, che ospita laFontana Maggiore e sulla quale si affacciano il Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo.
    • Lemura e le porte etrusche (Arco Etrusco, Porta Marzia, Porta Trasimena, Porta Sole), e le mura e le porte medievali (Sant’Angelo, San Pietro, Santa Susanna)
    • Basilica di San Domenico, la più grande chiesa dell’Umbria

    Corso Vannucci, il Salotto Buono di Perugia, che collega Piazza IV Novembre a Piazza Italia

  • assisi-excursions

    Assisi

    Situata a meno di 40 Km dall’Abbazia Collemedio, Assisi è senza ombra dubbio una delle location che vale sicuramente la pena visitare, per arricchire il vostro soggiorno in Umbria.

    Oltre alle tantissime bellezze che si trovano in città, Assisi gode di una fama internazionale grazie al suo più illustre figlio: San Francesco d’Assisi, primo Santo nella Storia della Chiesa nonché Patrono d’Italia.

    COSA VISITARE A d assisi

    • La Basilica di San Francesco. Considerata la meta più famosa di Assisi, la Basilica di San Francesco, composta da due strutture (Basilica Inferiore e Basilica Superiore) ospita i resti del Santo. Pe questo motivo è protetta dall’UNESCO quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Di grande interesse sono le grandi scene con leStorie di san Francesco, che riempiono tutta la fascia centrale della navata, nella Basilica Superiore.
    • LaBasilica di Santa Chiara, che ospita le spoglie della famosa santa che seguì il modello di San Francesco e rappresentò una figura carismatica per la città di Assisi.
    • Rocca Maggiore. Costruita attorno al 1173, è stata per molti secoli la principale fortificazione a difesa di Assisi. Impareggiabile la vista panoramica sulla valle.
    • Piazza del Comune. Molto interessante perché uno dei pochi puntilaici di Assisi.
    • Tempio di Minerva. Affacciato sulla piazza del Comune e costruito in epoca romana e probabilmente dedicato ad Ercole, oggi a dispetto del nome è in realtà un’altra Chiesa Cattolica.
  • gubbio-excursions

    Gubbio

    Gubbio è ritenuta una delle città più belle d’Italia, non solo dell’Umbria. Le sue vie caratteristiche, il suo centro storico, le stradine in salita, ed i moltissimi palazzi storici che ospita, contribuiscono alla sua atmosfera particolare, tipica di un set cinematografico. Non a caso, Gubbio, è stata scelta come location per una famosa serie televisiva italiana.

    COSA VISITARE A GUBBIO

    • Il Duomo di Gubbio. Conosciuto anche come Basilica dei Santi Mariano e Giacomo martiri, il Duomo di Gubbio racchiude divere opere d’arte dei più famosi artisti eugubini del Cinquecento.
    • Il Palazzo Ducale, residenza in stile rinascimentale, costruita del Duca Federico di Montefeltro.
    • Piazza Grande, dove potete visitare il Palazzo dei Consoli al cui interno si trova il museo comunale e le famose Tavole Eugubine.
    • Il Teatro Romano, sede di importanti eventi, oggi come all’epoca (I secolo A.C).
    • La Basilica di Sant’Ubaldo. Raggiungibile con la funivia, dal centro del paese, fin su al monte che sovrasta Gubbio, è la Basilica del Santo Patrono.
    • Le Botteghe degli Artigiani. La città ne è piena e verrete letteralmente rapiti, in particolare da quelle dei fabbri.

    Non dimenticate di assaggiare i prodotti tipici come la crescia sul panaro (alimento povero a base di farina di granturco, cotta al forno e guarnita poi con verdure e/o salumi) oltre ai diversi piatti a base di tartufo.

  • foligno-excursions

    Foligno

    A soli 35 Km dall’Abbazia Collemedio, Foligno è una destinazione ideale per una breve escursione di mezza giornata.

    Caratterizzata da un centro storico ricco di bellezza artistiche e culturali, Foligno è una piacevole cittadina da girare anche a piedi o in bicicletta in quanto, a differenze delle altre destinazione famose dell’Umbria, si sviluppa su un tratto pianeggiante. L’ideale per una bella passeggiata.

    COSA VISITARE A FOLIGNO

    • Parco dei Canapé situato tra Porta Todi e Porta Romana, è un punto di partenza per una bella passeggiata tra le vie del centro.
    • Piazza San Domenico dove è possibile visitare la Chiesa di San Domenica e Santa Maria Infraportas.
    • Il Duomo, situato in Piazza della Repubblica, dai quali ammirare uno degli scorsi più velli della città. Il complesso architettonico si compone inoltre del Palazzo Comunale e del Palazzo Trinci.
    • Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, dove è possibile ammirare l’opera del pittore Gino De Dominicis, la “Calamita Cosmica”, opera d’arte del XX secolo.

    Come in ogni città dell’Umbria, anche Foligno è rinomata per il suo patrimonio eno-gastronomico. In particolare, funghi, legumi, tartufi ed ovviamente vino ed un eccellente olio extravergine d’oliva, sono le eccellenze che hanno reso famoso questo territorio in tutta Italia e non solo.

  • spello-excursions

    Spello

    Situato su uno sperone del Monte Subasio, a soli 45 Km dall’Abbazia Collemedio, Spello è uno dei borghi più belli dell’Umbria, caratterizzato da tipiche stradine in salita.

    Spello è particolarmente famosa per L’infiorata, una manifestazione ufficiale che si tiene una volta all’anno in occasione del Corpus Domini, e consiste nella presentazione di disegni e quadri realizzati interamente con un sofisticato intreccio di fiori,

    Nella Cappella Baglioni - potente famiglia di Perugia - che si trova all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Spello, si trovano vasti e splendidi affreschi ad opera di Bernardino di Betto Betti, conosciuto come il Pinturicchio.
    Con il Perugino e Raffaello, il Pinturicchio fu uno dei grandi maestri umbri del Quattrocento e questa visita a Spello 

    Nella Cappella Baglioni potrete visionare dal vivo il ciclo di affreschi databili attorno al 1501 sull’Annunciazione, l’Adorazione dei Pastori e la Disputa di Gesù coi dottori.

    Una nota in particolare per i prodotti tipici di Spello, tra cui spicca ancora una volta l’olio extravergine di oliva, conosciuto anche come l’oro di Spello.

  • todi-excursions

    Todi

    Considerata una delle più belle città medievali, a soli 20 Km dall’Abbazia Collemedio, Todi è sicuramente una delle città più conosciute e visitare dell’Umbria.

    Il centro storico è ricco di piccoli capolavori da scoprire, anche in una breve escursione, vista la vicinanza al Relais. Per esempio, a pochi passi da Piazza del Popolo, si trova la Chiesa di San Fortunato che custodisce le reliquie del poeta Jacopone da Todi, considerato tra i principali poeti del Medioevo italiano.

    Sotto piazza del Popolo, inoltre ci sono delle Cisterne costruite in epoca romana per raccogliere l’acqua piovana. Si calcola che il ricco patrimonio sotterraneo della città sia formato da oltre 5 chilometri di cunicoli e gallerie, più di 30 cisterne, (preromane, romane e medievali) e addirittura 500 pozzi.

    COSA VISITARE A TODI

    • Piazza del Popolo. Caratterizza da un ricco complesso di edifici medievali su cui so affaccia ilDuomo dell’Annunziata, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo.
    • Concattedrale della Santissima Annunziata,Duomo di Todi, risalente al XII secolo.
    • Palazzo dei Priori, che sorge vicino al Palazzo del Capitano e al Palazzo del Popolo
    • Palazzo del CapitanoPalazzo del Popolo, sorgono uno accanto all’altro e oggi sono la sede del municipio e del museo civico di Todi.
    • IlTempio di Santa Maria della Consolazione , un’opera di valenza internazionale nel campo dell’architettura rinascimentale. La paternità è controversa, per alcuni sarebbe da attribuire al famoso architetto Donato Bramante.
  • deruta-excursions

    Deruta

    Il borgo di Deruta, in provincia di Perugia, a meno di 10 Km dall’Abbazia collemedio, è noto per la produzione delle ceramiche artistiche[2]. Posto su una collina situata a 15 Km da Perugia ed è considerato  tra i Borghi più belli d'Italia.

    A ridosso dell'antica cinta muraria si trova la parte vecchia del borgo da dove, salendo per tre porte dell'antico sistema difensivo, si accede al centro storico. La principale porta d'accesso è chiamata porta Sant'Angelo, le altre minori sono dette Porta Perugina e Porta del Borgo o Tuderte. Dal centro storico svettano le due torri civiche ed il campanile della Chiesa di San Francesco.

    COSA VISITATE A DERUTA

    • Chiesa di San Francescoda cui proviene l'affresco del Perugino: Padre Eterno con i santi Rocco e Romano
    • Chiesa di Sant'Antonio Abatecon affreschi di Bartolomeo Caporali e Giovanni Battista Caporali
    • Santuario della Madonna del Bagnocon oltre 700 ex voto in maiolica.
    • Chiesa di Sant'Angelodal quale proveniva il Pavimento della Chiesa di San Francesco.
    • Chiesa della Madonna della Cerasao del Divino Amore, ubicata nella Valle.
    • Chiesa di Sant'Annaubicata nel Borgo.
    • Chiesa della Madonna delle Piaggieche si trova lungo la via Tiberina.
    • Chiesa di Santa Maria di Roncioneposizionata nei pressi di Castelleone.
    • Chiesa della Madonna del Fanciullonella vicina Fanciullata.
    • Chiesa della Madonna dei Pantanellinella vicina San Nicolò di Celle.
    • Pinacoteca comunale
    • Museo regionale della Ceramica
    • Museo della Fabbrica di maioliche Grazia
    • Museo di Storia Naturale di Casalina
  • local-excursions

    ESCURSIONI

    L’Abbazia Collemedio offre la possibilità di organizzare una serie di escursioni private, con partenza dall’Hotel, alla scoperta delle più belle destinazioni dell’Umbria quali:

    Perugia
    Assisi
    Gubbio
    Foligno
    Spello
    Todi
    Deruta

    Info e Booking; +39 0758789401 - info@abbaziacollemedio.it

  • wine-tasting-excursions

    Wine Tasting

    Grazie ad uno dei nostri partner e noti produttore di vino, sarà possibile fare un'esperienza enologica completa.
    Possiamo visitare il vigneto e degustare gratuitamente vini selezionati.
    È una delle attività più richieste dell'Umbria, un esperienza da non perdere durante il vostro soggiorno.